Bere Alcol: effetti sulla Sessualita'


Un calice di vino, mezzo pieno o un bicchierino di super-alcolico, può predisporre alla disinibizione sociale per cui persone solitamente molto controllate possono abbassare le loro difese mentali e comportamentali lasciandosi più andare. Naturalmente questo non dipende solo dalla vaso-congestione indotta dal vino rosso o altra bevanda alcolica, ma soprattutto dall’incontro relazionale e dal contesto sociale, dalla situazione specifica in cui si beve responsabilmente.

 

Un bicchierino sembra aumentare il desiderio e l'eccitazione sessuale sia negli uomini e che nelle donne ma, a dosi più elevate, l'alcol diventerebbe un potente depressore del sistema nervoso centrale che inibisce il desiderio e l’attrazione sessuale.

 

Le persone che si aspettano di bere, indipendentemente dalla propria identità di genere e dall’orientamento sessuale, andando incontro a una situazione sociale come una cena, o una festa, sembrano esprimersi e diventare più disinibiti perché l'alcol fa parte della festa e le persone che fanno festa spesso si eccitano sessualmente.

 

 

Quando uomini e donne bevono la stessa quantità, le donne spesso diventano più intossicate, il che ha implicazioni per l'interesse sessuale, il consenso e la funzione.

Aumenta il desiderio e l'eccitazione sessuale delle donne, fino a un certo punto. L'alcol influenza la libido e l'eccitazione delle donne più o meno allo stesso modo in cui influisce sugli uomini. Un drink di solito aumenta il desiderio e la probabilità di attività sessuale, mentre alte dosi sopprimono l'eccitazione, aumentando la probabilità di disfunzione erettile (impotenza) problematiche nella fase dell’orgasmo come per esempio: eiaculazione precoce o ritardata/assente.

 

Come gli uomini, anche le donne che sperimentano l'aspettativa di fare un’esperienza e un incontro nel quale potrebbero bere bevande alcoliche (e/o il partner potrebbe farlo), possono sentirsi maggiormente eccitate (mentalmente e fisicamente) semplicemente per il fatto di stare per vivere situazioni sociali che includono l'alcol, indipendentemente dal fatto che bevano o meno.

 

Quando sono le donne ad esagerare ubriacandosi o comunque bevendo eccessivamente, allora come alcuni uomini, potrebbero avere difficoltà a raggiungere l'orgasmo. L'intossicazione ritarderebbe l'orgasmo in molte donne e in alcune lo impedirebbe di fatto allungandone la fase di plateau. Una donna che ha bevuto troppo, in particolare se è una adolescente o una giovane adulta, sembra essere più a rischio nel fare sesso occasionale con poca consapevolezza e non responsabilmente.

 

Chi mescola bere e attività sessuale avrebbe meno probabilità di discutere di contraccezione e prevenzione delle infezioni sessuali. Una persona ubriaca avrebbe rispetto a un’altra sobria, anche meno probabilità di usare il preservativo. Qualora lo usasse il “contraccettivo di barriera” ovvero il profilattico, magari per una buona abitudine da parte dell’uomo, se ubriaco/i sembra meno probabile che li usino correttamente, aumentando di fatto la probabilità di incorrere a gravidanze indesiderate oppure al contagio di infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

 

Bere alcol responsabilmente può abbassare le nostre inibizioni piuttosto che aumentarne il desiderio sessuale. Può alleviare l’ansia dl momento e aiutare a superare i timori nel approfondire la relazione durante i primi approcci. Per alcune persone bere un pochino potrebbe essere anche di aiuto nel parlare di argomenti più piccanti ed erotici.

 

Le preoccupazioni o le preoccupazioni relative all'immagine corporea nel soddisfare un partner o raggiungere l'orgasmo possono essere rilassate con un bicchiere di vino. L'alcol può anche far sembrare più facili i discorsi erotici. Le proprietà depressive dell'alcol può rallentare temporaneamente l’attività cerebrale, abbassando la pressione e la tensione dovute ai timori e alle preoccupazioni.

 

L'attrazione sessuale è variabile perché è influenzata dal modo in cui le persone vanno d'accordo, dai sentimenti reciproci e di connessione con il mondo del partner, dallo stato d'animo del momento e dall'aspetto del nostro partner. L'effetto dell'alcol può spingere all’avvicinamento verso un’altra persona, il partner. Può rendere più loquaci, il che include diventare più aperti sui sentimenti d'amore, o comunque più personali.

 

Sfortunatamente, in quantità maggiori, l'alcol può quasi fare esattamente il contrario di quanto sopra appena detto.

L'alcol comporta rischi intrinseci come sostanza.  Per alcune persone il rischio di alcolismo è molto reale e qualsiasi bevanda potrebbe farli ricadere in una dipendenza. Alcune condizioni di salute e farmaci hanno una controindicazione per l'alcol.

 

In presenza di un partner sconosciuto (non sicuro), l'alcol può indurre a prendere decisioni sbagliate riguardo al rapporto sessuale con qualcuno inopportuno o renderci vulnerabili al rapporto sessuale non protetto, come già ricordato.

 

Assunzione di una quantità eccessiva di alcol nell'uomo può provocare problematiche di erezione.

 

Per le donne, può disidratare la vagina, causando una penetrazione fastidiosa e persino dolorosa (dispaureunia).

 

Per entrambi, uomini e donne, essere inebriati per aver bevuto eccessivamente, a volte, può rendere difficile essere in grado di comprendere i bisogni emotivi e sessuali del partner.

 

 

L’abuso di alcol inibisce il controllo dei comportamenti e la loro regolazione quindi potrebbe, in situazioni specifiche, aumentare il rischio di agire aggressività fra le mura domestiche nelle persone già predisposte e con problematiche mentali pre-esistenti al bere troppo.   

L’alcol è una potente sostanza con molti effetti collaterali sessuali - alcuni benefici, ma tanti altri dannosi. Fare l’amore da sobri sembra prospettare una percezione più viva e naturale delle sensazioni piacevoli. Di converso, quando le persone hanno bevuto troppo, la qualità dell’esperienza sessuale e dello scambio può essere condizionata negativamente, aumentando il rischio di danni fisici, emotivi, relazionali, di salute individuale e di coppia.    

Il Dr.Andrea Ronconi Specialista Sessuologo riceve su appuntamento

a Milano, Monza, Como, Brescia, Bologna, Rimini/Riccione, Roma

(fruibili anche Consulenze a distanza via web-on line o telefono)

chiami direttamente il Dottore al 3356300997

oppure si informi sul suo sito:

Psicologo On Line 

 

Visualizza il profilo di Dr. Andrea Ronconi su LinkedIn